presentazione...

"La persona disabile è un individuo. Con una propria identità. Con una propria connotazione. Con delle caratteristiche proprie. Lui ha sempre saputo non solo di essere portatore di una disabilità, ma anche di essere innanzitutto una persona. E' ora che lo impariamo anche noi. (...)
Arriva in carrozzina, ma non è la carrozzina. Ha splendidi occhi azzurri, è un mago co i video game, usa il computer come pochi e sa fare un sacco di altre cose che non si vedono..soprattutto se lo sguardo si ferma alla carrozzina. "


tratto dal libro "Per chi suona la campanella?" di Vito Piazza

Chi Siamo?

SOLARIS nasce nel 2005 dalla fusione di due Cooperative – Il Nodo e Antares – con l’idea di unire le proprie forze per offrire servizi nell’ambito della disabilità in un’ottica di scambio e interconnessione territoriale. Nel 2006, entra nel progetto Solaris anche il Centro Diurno gestito dall’associazione La Tenda. Attualmente la Cooperativa gestisce quindi tre Centri Diurni: Antares, Il Nodo, La Tenda.
Dopo l’unione delle tre realtà la Cooperativa ha rinnovato il proprio impegno nel perseguire il miglioramento della qualità dei servizi erogati, ponendo l’attenzione sulla centralità della persona, con particolare riguardo alla cura e alla soddisfazione dei bisogni espressi da persone non autosufficienti a causa di disabilità fisica/mentale.