presentazione...

"La persona disabile è un individuo. Con una propria identità. Con una propria connotazione. Con delle caratteristiche proprie. Lui ha sempre saputo non solo di essere portatore di una disabilità, ma anche di essere innanzitutto una persona. E' ora che lo impariamo anche noi. (...)
Arriva in carrozzina, ma non è la carrozzina. Ha splendidi occhi azzurri, è un mago co i video game, usa il computer come pochi e sa fare un sacco di altre cose che non si vedono..soprattutto se lo sguardo si ferma alla carrozzina. "


tratto dal libro "Per chi suona la campanella?" di Vito Piazza

martedì 24 giugno 2014

Tante mani un solo cuore

Tavola calda,  cassa, pesca. Questi sono solo alcuni degli spazi di lavoro, di incontro, di sorrisi e di fatica che alcuni degli operatori e dei ragazzi della nostra cooperativa stanno condividendo con i volontari della parrocchia di S. Tommaso di Albignasego alle prese con la tradizionale festa dell'accoglienza.


La sagra è la festa dell'accoglienza che coinvolge bambini, giovani, adulti, anziani nella realizzazione di momenti di comunità, di condivisione, di scambio tra le persone...un laboratorio di incontri per costruire relazioni, per sentirsi appartenenti, riconosciuti e valorizzati in una comunità.

E la Solaris cosa c'entra in tutto questo?

La nostra cooperativa fa parte della comunità! Una comunità fatta di persone, di volti, di mani che lavorano, faticano, si muovono, si incontrano. 
La cooperativa Solaris c'è anche in questa occasione per per mediare nell'incontro, nella relazione tra le persone, con e senza disabilità, per promuovere le occasioni di partecipazione sociale negli ambienti di vita dei propri utenti (il centro diurno Il Nodo ha sede proprio ad Albignasego!)

Per promuovere la cultura dell'inclusione sociale in cui ognuno, persona con e senza disabilità ha il diritto di esserci, di muoversi ed esprimersi a partire dalle proprie condizioni di vita. 

Una sfida?...forse si, ma intanto noi ci siamo il 20, 21, 22- 27, 28, 29 giugno e 3 luglio.

Noi ci siamo.
e tu?

Nessun commento:

Posta un commento