presentazione...

"La persona disabile è un individuo. Con una propria identità. Con una propria connotazione. Con delle caratteristiche proprie. Lui ha sempre saputo non solo di essere portatore di una disabilità, ma anche di essere innanzitutto una persona. E' ora che lo impariamo anche noi. (...)
Arriva in carrozzina, ma non è la carrozzina. Ha splendidi occhi azzurri, è un mago co i video game, usa il computer come pochi e sa fare un sacco di altre cose che non si vedono..soprattutto se lo sguardo si ferma alla carrozzina. "


tratto dal libro "Per chi suona la campanella?" di Vito Piazza

lunedì 7 luglio 2014

Solaris...in viaggio verso l'inclusione.


"Abbiamo lavorato con...e non per...c'era la vostra presenza, ma siete stati invisibili...cercate di capire cosa intendo!..." 

Questa frase pronunciata da Don Sandro, parroco della parrocchia S. Tommaso di Albignasego, in occasione della cena dei volontari della sagra, racchiude il senso del messaggio che la nostra Cooperativa ha cercato di trasmettere in questa occasione di festa... normalità e disabilità non sono poi così distanti e diverse... quando a ognuno è riconosciuta l'opportunità di esserci e di esprimersi nel rispetto delle proprie condizioni di vita.


video proiettato in apertura dello spettacolo di Marco e Pippo "Il mondo è bello perchè vario"

Grazie alla parrocchia S. Tommaso, ma soprattutto agli operatori, agli utenti, ai familiari della nostra cooperativa che hanno messo a disposizione il proprio tempo, il proprio entusiasmo, le proprie mani per lavorare insieme ai volontari della sagra a questa occasione di partecipazione sociale nel territorio e con il territorio.

4 commenti:

  1. giovedì ho sentito il clima di accoglienza che si respirava alla sagra, i volontari sono stati disponibili e cordiali, bello e divertente lo spettacolo. Esperienza SICURAMENTE DA RIPETERE il prossimo anno! Grazie Anna dell'opportunità di includerci nel territorio non solo di Solaris, ma soprattutto dei ragazzi che abitano ad Albignasego e dintorni. Federica C.

    RispondiElimina
  2. Bello il video con il commento musicale e appropriata la canzone. ci stiamo facendo notare ma non perchè siamo "strani", ma perchè siamo belli e simpatici. grazie a chi ha contribuito alla realizzazione di questo evento, io ho fatto molto poco, forse perchè non avevo compreso bene il valore di questa partecipazione, ma c'è chi ci ha speso molto tempo ed energie che non sono state neanche un po' sprecate. Andrea

    RispondiElimina
  3. è stato un piacere fare da intermediaria in questo progetto...anzi, dopo queste serate mi sembra sempre più chiaro che più costruiamo relazioni..più moltiplichiamo le opportunità!!...dopo un'esperienza positiva come questa, la parte impegnativa ma bella è mantenere le relazioni costruite in qst serate!!... con piccole iniziative...di grande valore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...allora prossimo appuntamento ad ottobre TORNEO DI PALLA RILANCIATA presso gli spazi della parrocchia!
      federica C.

      Elimina