presentazione...

"La persona disabile è un individuo. Con una propria identità. Con una propria connotazione. Con delle caratteristiche proprie. Lui ha sempre saputo non solo di essere portatore di una disabilità, ma anche di essere innanzitutto una persona. E' ora che lo impariamo anche noi. (...)
Arriva in carrozzina, ma non è la carrozzina. Ha splendidi occhi azzurri, è un mago co i video game, usa il computer come pochi e sa fare un sacco di altre cose che non si vedono..soprattutto se lo sguardo si ferma alla carrozzina. "


tratto dal libro "Per chi suona la campanella?" di Vito Piazza

giovedì 30 aprile 2015

Fin che la barca va…gita alle isole di Venezia


Eccoci in barca tutti insieme, venerdì 17 aprile,  pronti a partire per la mitica gita alla laguna di Venezia, noi del centro Antares insieme ai nostri familiari.

Come è andata?



L’avventura alle isole di Venezia è iniziata alle ore 7 al centro Antares.
Partiti con i pulmini in direzione Portegrandi sul fiume Sile dove ci aspettava il barcone Silis, sotto una pioggia battente, siamo stati accolti da Brunetto, il gentile capitano, che ci ha fatto salire a bordo.
La barca era grande e confortevole, c’era anche il bar.
 
 
In compagnia di un altro gruppo di turisti con la guida, dopo un’ora e mezza di navigazione, siamo attraccati a Murano, l’isola del vetro. Affascinati dalla lavorazione del vetro di una fornace, abbiamo poi  visitato l’isola.
 
Ritornati alla barca, dirigendoci verso Burano, abbiamo  pranzato a bordo con i nostri panini.
Passeggiando per le calli della piccola isola, abbiamo ammirato le belle case colorate facendo shopping.
Di nuovo a bordo, siamo poi scesi a San Francesco del Deserto, un’isola  di pace e tranquillità dove un frate del convento ci ha accolto raccontandoci la  storia di quel posto.      
Ultima isola del nostro itinerario è stata Torcello che, con i suoi 19 abitanti, è fra le più piccole isole della Laguna.  
La pioggia, clemente durante la visita alle isole, ha ripreso a scrosciare al ritorno dal Torcello.  
Di nuovo in barca, stanchi ma contenti, abbiamo preso la via di ritorno verso casa.
 

Alcune nostre impressioni…
 
Luca: “ Ho visto posti in cui non ero mai stato, ho camminato molto. E’ stato impegnativo salire e scendere dalla barca, ma ce l’ho fatta, nonostante la bassa marea”.
 
Stefano: “Mi è piaciuto vedere la lavorazione del vetro, i paesaggi della laguna e stare in compagnia. Mi sono veramente divertito, al ritorno ho preso sonno sulla panchina del barcone”.
 
Giovanni: “altre volte avevo visitato le isole, la gita mi è piaciuta molto”.
 
Sandro: “Mi è piaciuto il faro di Murano, le belle ragazze veneziane, le isole di Burano e Mazzorbo, il bar del partito dove un tempo andavo a vedere che giocavano le carte, i traghetti dell’ACTV VELA, l’odore del pesce in barca.”.
 
Giuseppe:” Bella la barca, il comandante era simpatico e prudente. Sono stato molto contento che sia venuto mio fratello. La giornata è stata intensa, alla sera ero stanco ma felice”.
 
Davide: “Mi è piaciuto molto spingere la carrozzina di Luca, stare con le operatrici e la Monica, il cimitero di Mazzorbo e fare le foto”.
 
Come è andata?...molto bene!
 
Centro Antares

Nessun commento:

Posta un commento