presentazione...

"La persona disabile è un individuo. Con una propria identità. Con una propria connotazione. Con delle caratteristiche proprie. Lui ha sempre saputo non solo di essere portatore di una disabilità, ma anche di essere innanzitutto una persona. E' ora che lo impariamo anche noi. (...)
Arriva in carrozzina, ma non è la carrozzina. Ha splendidi occhi azzurri, è un mago co i video game, usa il computer come pochi e sa fare un sacco di altre cose che non si vedono..soprattutto se lo sguardo si ferma alla carrozzina. "


tratto dal libro "Per chi suona la campanella?" di Vito Piazza

mercoledì 22 aprile 2015

Nuotare.....che passione!

“Che io possa vincere, ma se io non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”.

Questo è il motto degli Special Olimpics, evento sportivo internazionale che si svolge ogni anno in un Paese del mondo.
Da alcuni anni Christian e Stefano praticano nuoto a livello agonistico con l’associazione ASPEA di Padova presso gli impianti sportivi della Padova Nuoto.
Di seguito Christian e Stefano ci raccontano la loro esperienza di nuotatori.



Io e Stefano pratichiamo nuoto agonistico e ci alleniamo 3 volte alla settimana presso la Padova Nuoto e durante l’anno facciamo diverse gare in giro per l’Italia: Monza, Loano, San Marino, Pugnochiuso, Napoli ecc.
Lo scorso anno abbiamo partecipato a Venezia, agli Special Olimpics, un evento internazionale in cui atleti di 170 Paesi del mondo si sono sfidati in varie discipline sportive.
Tutti gli atleti erano emozionati ma pronti per sfidarsi e vincere. Stefano, nella categoria master, è arrivato al primo posto nei 50 stile libero e nei 50 dorso. Ha voluto dedicare le vittorie a Rina, una sua amica scomparsa alcuni anni fa.
Io, Christian,  ho vinto la medaglia d’argento nei 50 stile libero nella categoria promozionale
Eravamo contenti e soddisfatti del nostro risultato.
A tifare per me c’era anche Claudia, la mia fidanzata, anche lei nuotatrice.

Stefano: “mi piace praticare questo sport, mi permette di fare movimento e di stare con gli altri, mi diverto molto. Gli allenamenti  richiedono impegno e costanza, quando esco dalla vasca sono stanco, ma la doccia lava via la stanchezza e io torno a casa felice”.

Christian : “mi piace nuotare, mi dà grandi soddisfazioni,  questo sport mi permette di  stare con gli altri soprattutto con Claudia, la ragazza del mio cuore.
Che bello poi quando vado a fare le gare in giro per l’Italia, vedo posti nuovi e mi diverto molto”.


Christian e Stefano

Nessun commento:

Posta un commento