presentazione...

"La persona disabile è un individuo. Con una propria identità. Con una propria connotazione. Con delle caratteristiche proprie. Lui ha sempre saputo non solo di essere portatore di una disabilità, ma anche di essere innanzitutto una persona. E' ora che lo impariamo anche noi. (...)
Arriva in carrozzina, ma non è la carrozzina. Ha splendidi occhi azzurri, è un mago co i video game, usa il computer come pochi e sa fare un sacco di altre cose che non si vedono..soprattutto se lo sguardo si ferma alla carrozzina. "


tratto dal libro "Per chi suona la campanella?" di Vito Piazza

martedì 25 marzo 2014

Alex racconta: "Per me...la musica è tutto"

Ognuno di noi ha delle passioni, dei talenti, delle possibilità e dei limiti. 
Ogni progetto, quando raccoglie e valorizza tutti questi aspetti, supera la definizione di progetto educativo, per diventare un autentico Progetto di Vita.

Il progetto che vi raccontiamo di seguito è stato realizzato da Martina, educatrice e volontaria della Coop. Solaris insieme ad Alex, un grande appassionato di musica.   


“Mi piacerebbe scrivere una canzone molto bella e con un suono molto entusiasmante. 
Vorrei scrivere una canzone tipo rock ancora il titolo non lo so. 
Vorrei incontrarmi con la musica, fare un’esperienza positiva. 
Come strumenti vorrei inserire la pianola e la chitarra e la batteria.
 Incontrare la musica secondo me vuol dire tutto perché potrei avere delle soddisfazioni per me stesso e fare ascoltare le produzioni agli appassionati di musica”_Alex 




Il progetto “Per me… la musica è tutto” è nato per caso, è nato dalla curiosità di scoprire come si scrive una melodia musicale, come si compone una canzone. E’ stata ancora la casualità ad inserire questa attività musicale all'interno di un percorso e un’ idea più strutturata e definita che ho potuto poi raccontare nella mia tesi. Il progetto è stato sviluppato assieme a un utente del Centro Diurno Antares, appassionato e amante della musica, nonché conoscitore di alcune nozioni musicali di base, a partire da Aprile 2013 fino ad Ottobre 2013, con incontri a cadenza settimanale di circa un’ora ciascuno.
Il fine ultimo dell’attività era quello di creare un brano musicale, il cui ritornello fosse suonato interamente da noi, con diversi strumenti musicali. Le strofe invece sono state composte partendo da alcune pagine di diario, che Alex ha scritto durante gli anni, il cui tema principale è il suo rapporto con la musica.
Ho voluto con questo progetto dare ad Alex la possibilità di raccontarsi tramite le sue passioni, i suoi pensieri, i suoi desideri, i ricordi, le sue capacità e attitudini. Il momento dell’esecuzione musicale del ritornello e la fase di scrittura delle strofe sono state necessarie a far emergere questi aspetti e mostrare il ruolo importante che la musica svolge nella vita di Alex.
I suoni, i ritmi, l’intensità, i timbri diventano modalità di comunicazione alternativa attraverso le quali possiamo far emergere noi stessi senza l’ uso del linguaggio verbale. La musica diventa perciò il mediatore, il tramite e lo strumento strategico attraverso il quale esteriorizziamo i nostri vissuti, li facciamo emergere e li doniamo a coloro che ascoltano.
Il nostro progetto è l’intrecciarsi tra musica e racconto, tra note e parole, tra strumenti musicali e ricordi per dimostrare che “Per Noi… la musica è tutto”.

“L’ esperienza musicale mi è piaciuta molto perché ho scritto il mio primo brano musicale in collaborazione con Martina e la cosa sta andando alla grande. Spero che la cosa si ripeta con un brano nuovo”. _Alex.


Martina Mariani



Nessun commento:

Posta un commento